Basket, stagione ok

Al termine della stagione 2014-15, la società Basket Cordovado traccia un altro bilancio più che positivo. Il settore minibasket, condotto da Luigi Gubiani e supportato da Nicola Nonis, ha visto allenarsi nella palestra di via Rivis quattro gruppi, per un totale di circa 70 mini atleti. Il gruppo “Pulcini” (i nati nel 2008 e 2009) ha svolto attività motoria propedeutica alla pallacanestro, mentre la squadra degli “Scoiattoli” (classi 2006 e 2007) ha iniziato un torneo introduttivo all’agonismo. Ha ben figurato anche la compagine “Aquilotti” (del 2005) svolgendo un campionato non agonistico. Spicca su tutti il buon risultato dei ragazzi del 2003 e 2004 (nella foto) che hanno partecipato al campionato Esordienti: hanno infatti concluso il girone “PN A” in testa. Nel girone finale, dove si assegnava il titolo provinciale, sono arrivati secondi cedendo solo per differenza canestri al Cordenons, battuto nella gremitissima palestra di Cordovado di 5 punti. Otto ragazzi delle annate 2001 e 2002 hanno poi partecipato, in seno alla società affiliata Balonsesto e allenati da Claudio Pol Bodetto, al campionato Under 14, risultando primi in provincia.

La formazione Under 17 condotta da coach Diego Carniel, creata per far giocare con continuità i ragazzi delle annate 1998 e 1999, pur non vincendo molto ha evidenziato un miglioramento del gioco e dello spirito di gruppo nel corso della stagione. Da segnalare anche l’annata piena di soddisfazioni di Andrea Brunoro, cestista classe 1997 in prestito alla società Pienne Basket, militante nel campionato di Serie B. L’atleta ha partecipato al campionato Under 19 Elite, vinto a livello regionale risultando il terzo marcatore della squadra. Assieme ai compagni è poi riuscito a vincere l’interzona di Ozzano, partecipando quindi alle finali nazionali a Vasto, e classificandosi fra le prime otto formazioni italiane.

La prima squadra, invece, ha terminato il campionato di Prima Divisione con un deludente terz’ultimo posto, certamente migliorabile il prossimo anno: la stagione di esordio dei “Turtles” si è chiusa con due vittorie nelle ultime due gare.