Tè con biscotti – marzo 2015

il libro
Filippo Facci
Uomini che amano troppo (2015, Rizzoli)

Filippo Facci, giornalista e scrittore, scrive per Libero e per Il Post. Negli ultimi due anni è stato ospite della rassegna culturale Pordenone Pensa, in quel di Fiume Veneto e di Sacile. Uomini che amano troppo è uscito lo scorso gennaio. Nelle pagine, riflessioni su una generazione maschile (con gli slanci, i dubbi, i tic, le disillusioni) e sui rapporti di coppia.

Sullo sfondo, il tempo che passa (“il futuro è semplicemente la continuità del presente”) e una punta di disincanto. Una serie di racconti e dialoghi graffianti e ironici, e rivelatori della capacità dell’autore di intuire pensieri e modi di essere (comprese le sfumature dell’animo femminile), di decifrare la natura delle complicità e dei legami, smitizzando i luoghi comuni.

 

il disco
Miguel Bosè
Amo (2015, Warner Music)

In Italia fece il botto a cavallo del 1980, con brani come “Super superman” e “Olympic games”. Ha vinto tre volte il Festivalbar (due volte il Premio singoli, una per l’album), e ha pubblicato dischi sempre di largo seguito. Miguel Bosè è artista poliedrico: cantante, compositore, conduttore tv e attore (fenomenale e tanto amata la sua performance nel film di Almodovar ”Tacchi a spillo”). “Amo” è il titolo del suo nuovo album di inediti pop e dance, che sanno avvolgere anche grazie a testi che riflettono il suo modo di vedere la vita. La speciale versione per l’Italia contiene quattro brani in italiano in aggiunta agli undici in versione internazionale. Che il nuovo disco sia sinonimo di ulteriore successo? Il tempo darà le risposte.