“Non lasciamoci rubare l’amore per la scuola”

Pubblicato in Bacheca

Proponiamo alcuni estratti dalla lettera di inizio anno che il nuovo dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cordovado, Vittorio Borghetto, ha inviato ai docenti, ai genitori, ai bambini e alle istituzioni del nostro Comune. In essa, la dichiarazione di intenti e il punto di vista del dott. Borghetto sull’attività del nuovo anno scolastico. Iniziamo con le indicazioni per gli allievi su come affrontare con profitto l’anno scolastico (e che vale certamente anche per gli studenti di livelli scolastici successivi), che forniscono una concreta motivazione e mostrano le ricadute fondamentali dello studio sulla vita personale: “Carissimi bambini e ragazzi […], attingete con curiosità,

interesse e solerzia a quel grandissimo patrimonio culturale e didattico che i Vostri insegnanti, giorno per giorno, Vi trasmetteranno a scuola. Siate attenti e vivaci nell’apprendere quello che Vi viene messo a disposizione perché è proprio ora, in questi anni di formazione scolastica, che gettate le basi per la Vostra crescita, per il Vostro vivere, certamente anche per il Vostro futuro“.

Il pensiero per i genitori riguarda una condivisione dell’impegno nell’educazione dei figli da parte della scuola e il chiaro invito a partecipare attivamente alle attività della scuola stessa: “Le porte della scuola saranno per Voi sempre aperte per poter partecipare, insieme ai docenti, sia alle ansie e preoccupazioni che, una volta dipanate, possano rivelarsi utili e costruttive per il miglioramento del nostro Istituto, sia alle gioie, alle soddisfazioni ed ai risultati dei Vostri figli”.

L’auspicio rivolto al corpo docente è una motivazione a “scoprire i talenti” degli allievi: “cari insegnanti […], auspico, per tutti gli alunni, percorsi significativi, coinvolgenti e motivanti perché, nell’incontro con le esperienze scolastiche e le discipline di studio, […] trovino stimoli alla curiosità, occasioni per appassionarsi alla conoscenza, per scoprire ogni giorno qualcosa di più e di più profondo su se stessi, sugli altri e sul mondo, per rafforzare le capacità e scoprire talenti”.

Ancora, la direzione verso la quale il dott. Borghetto intende “guidare” l’Istituto Comprensivo: “Vorrei una nuova alleanza educativa per la Scuola, una grande intesa con le famiglie e con il territorio, per una scuola che si strutturi come luogo in cui le giovani generazioni acquisiscono le competenze per la vita, gli strumenti per affermare le proprie aspirazioni e per mettere a frutto le doti personali, ponendole al servizio di un progetto di vita positivo e costruttivo, per sé e per gli altri”.

Infine, chiudiamo con la frase che il dirigente propone come sintesi di tutte le sue riflessioni, e che si rifà a Papa Francesco: “Carissimi alunni, genitori, insegnanti, collaboratori, carissimi tutti, non lasciamoci mai rubare “l’amore per la scuola””.