I murales di Riccardo

Pubblicato in Bacheca

Nell’edizione 2014 del concorso “Latisana e San Michele al Tagliamento en plein air”, nella sezione Murales, si è classificato al primo posto il giovane cordovadese Riccardo Zanin, che si firma con l’appellativo Novak, con il suo favoloso murales.

L’evento, a cadenza annuale, svoltosi il 27 e 28 settembre lungo gli argini del Tagliamento, ospita una competizione artistica che dal 2014 comprende la sezione Pittura e la nuova sezione Murales. Per quest’ultima, il tema è stato “Latisana nel Novecento”, e i partecipanti hanno abbellito gli argini del Tagliamento di via Sottopovolo con le loro opere, selezionate da una giuria.

L’opera vincitrice di Riccardo ha come soggetto il ponte di Latisana appena dopo il bombardamento del 19 maggio 1944. Invece di rappresentare solo il clima triste e angoscioso del momento, tuttavia, il giovane ha voluto donare un tono più pacifico e disteso, rappresentando anche un dinosauro nell’atto di risistemare il ponte, sollevandolo con palloncini colorati che contrastano l’ambiente cupo.

Riccardo, ragazzo talentuoso, racconta di aver preso in mano la prima bomboletta di colore nell’aprile di quest’anno, scoprendo che le immagini che realizzava quasi per gioco venivano unanimemente apprezzate. Ha imparato da autodidatta, guardando numerosi video e tutorial on-line, apprendendo, anche con molti momenti di difficoltà, tecniche e trucchi degli esperti. Come banco di prova ha usato il suo garage, che ha disegnato e, una volta finito il lavoro, imbiancato per innumerevoli volte.

Dopo la vittoria Riccardo ha ricevuto numerose commissioni, dalla pittura di piccoli oggetti, come uno skateboard o un paio di scarpe, a lavori più impegnativi come camper o una parete per un campo di bocce. Collaborerà anche al corso di graffiti del Progetto Giovani di Cordovado, per i ragazzi che vogliono iniziare ad apprendere le tecniche di quest’arte.

Y. P. N.