Notizie dal Comune

Pubblicato in Bacheca

INCONTRO PUBBLICO

In luglio l’amministrazione comunale, rinnovata dopo le elezioni di maggio, ha organizzato una serata aperta al pubblico per presentare il bilancio preventivo 2014. “L’obiettivo principale – spiega il sindaco Francesco Toneguzzo – è quello di incontrare i cittadini in due occasioni: la presentazione del bilancio preventivo e quella del consuntivo; nonostante il tentativo di pubblicizzare la riunione, non c’è stata la grossa partecipazione auspicata, ma è comprensibile visto che era la prima volta. Sono stati presentati i nuovi progetti che la giunta intende realizzare nel corso del mandato e le tasse che verranno applicate, con l’impegno di mantenerle più basse possibile. La riunione è stata organizzata inoltre per garantire la trasparenza e mantenere un rapporto vivo tra Comune e cittadinanza, vista anche l’assenza di una opposizione”. Da questa estate è possibile iscriversi online a una newsletter del Comune, per rimanere aggiornati sulle notizie comunali e sullo svolgimento delle opere pubbliche.

NUOVO TETTO PER LA SCUOLA MEDIA

Nel corso dell’estate è stato svolto un intervento di asportazione e bonifica dell’amianto dal tetto della scuola media, con il rifacimento del tetto stesso. L’amianto rimosso è stato sostituito da una lamiera di copertura, sulla quale poggiano le nuove tegole (e l’impianto fotovoltaico).

PONTICELLO

Sono stati eseguiti lavori di rifacimento della passerella ciclopedonale sulla roggia Ligugnana, che collega Via Stella con gli impianti sportivi di Via Freschi: è stato installato un ponticello in ferro (nella foto) al posto di quello precedente di cemento. Nella medesima zona, Via Stella è stata prolungata, attraverso la posa dell’asfalto e della segnaletica, fino a raccordarsi con Via Moretto.

TASI, RIDOTTA L’ALIQUOTA

Il consiglio comunale ha deliberato a settembre la riduzione dell’aliquota TASI all’1,25 per mille (nel bilancio preventivoera stata fissata all’1,5 per mille). La diminuzione consentirà alle famiglie di risparmiare,quest’anno, mediamente dai 30 ai 40 euro, e alle impreseoltre 100 euro. La TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) è dovuta da chi possiedeo detiene aree edificabili e fabbricati, comprese leabitazioni principali e relative pertinenze (con l’eccezionedei terreni agricoli). Altre variazioni sono state apportate al bilancio preventivo: in particolare, si registrano maggiorientrate per 65.670 euro da trasferimenti correnti della Regione, di 84.700 euro relativi a un contributo per rendere più efficiente la pubblica illuminazione e di 90 mila euroderivanti dall’assunzione di un mutuo per il completamento del recupero di palazzo Marcuzzi, cui vanno aggiunti 60 milaeuro della L.R. 2/83. Sul versante della spesa, oltre all’impiego del mutuo e della L.R. 2/83 per i lavori del Marcuzzi, ci sono 110 mila euro (84.700 euro di contributo regionale e 25.300 euro di fondi propri) per il progetto efficienza energetica illuminazione pubblica.

VIA TEGLIO

Via Teglio è attualmente interessata da due progetti di opere pubbliche. Il primo riguarda i lavori di arredo urbano del primo tratto della via, con l’allargamento della curva vicino al Duomo antico (ex casa De Lorenzi), la realizzazione di un marciapiede, nonchè dei servizi igienici pubblici nel parcheggio della Piazza del Duomo. Per eseguire l’allargamento della curva è stato necessario demolire un’abitazione, mentre il marciapiede porterà da Vicolo Rivis a Via Teglio. I lavori sono stati appaltati e sono a totale carico del Comune (fondi L.R. 2/83). Il secondo progetto riguarda la messa in sicurezza della via, fino all’incrocio con Via Suzzolins: il preliminare è stato presentato in un’assemblea pubblica ad ottobre 2013 alla presenza dell’assessore provinciale alla viabilità Antonio Consorti. “In relazione a questo secondo progetto – rammenta il sindaco – vorrei specificare, viste le continue illazioni, che quest’opera è stata finanziata per tre quarti dalla Provincia, come spiegato in assemblea, e pertanto la progettazione, la direzione dei lavori e gli iter burocratici sono di sua competenza. Il Comune metterà a disposizione dell’intervento 100 mila euro da integrare all’esecuzione dell’opera. Stiamo contattando periodicamente la Provincia per avere informazioni sull’avanzamento dell’iter”.

BARRIERA IN LEGNO

Una staccionata in legno è stata collocata ad un’estremità dei campi sportivi di Via Freschi, nelle vicinanze del campo di pallavolo, per separare l’area di gioco dall’adiacente canale di scolo. Allo stesso scopo, dietro la porta del campo di calcio è stata posizionata una rete metallica.