Musicisti da copertina

Pubblicato in Cultura

Il cordovadese Domenico Mason e l’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito, da lui diretta, hanno conquistato lo scorso luglio la copertina di Amadeus, il mensile che dal dicembre 1989, in cui apparve nelle edicole, è punto diriferimento della cultura musicale in Italia.

Domenico Mason è affiancato, nella foto che apre il numero 296 della rivista, dalle violiniste Laura Bortolotto e Lea Birringer.

Oltre alla copertina, nelle pagine interne Amadeus dedica a Mason, apprezzato musicista classico, un’intervista ricca dispunti, nella quale, tra l’altro, il direttore presenta l’Accademia d’Archi, ricordandone la storia.

Inoltre, come allegato al mensile c’era anche un CD di brani eseguiti dai giovani musicisti della Arrigoni, quattro rare composizioni del musicista Federigo Fiorillo (1755 – 1823circa). Nato in Germania, discendente da una famiglia dimusicisti napoletani e allievo del padre Ignazio, Federigo Fiorillo, della cui riscoperta si parla anche nell’intervista, fumaestro di cappella a Riga e concertista di violino a Parigi,Londra e Amsterdam. Rappresentò lo spirito dello stileclassico italiano e l’essenza della musica europea del suo tempo.

Il CD include le inedite Sinfonie concertanti per due violini eorchestra n. 2 in re maggiore e n. 3 in mi maggiore (ai violinisolisti proprio Laura Bortolotto e Lea Birringer), un Concertoper violino e orchestra n. 1 in fa maggiore (violino solistaLaura Bortolotto), nonché la Sinfonia concertante per dueoboi e orchestra in fa maggiore (agli oboi Luca Vignali eStefano Rava). A dirigere, naturalmente, Domenico Mason.I brani di Fiorillo sono stati presentati dall’Accademia Arrigonianche dal vivo, al Mittelfest di Cividale.