In 150 alla pedalata per la vita

Il 14 settembre, la domenica successiva alla rievocazione storica, si è tenuta la Pedalata per la vita, organizzata in collaborazione dalle sezioni Avis, Aido e Admo di Cordovado, e giunta alla 21-esima edizione. Lo scopo della manifestazione è quello di raccogliere fondi a favore dell’associazione umanitaria Via di Natale.

La cicloturistica è partita dall’arena estiva di palazzo Cecchini verso le 9, facendo ritorno alle 11.30 circa. A seguire, pastasciutta per i partecipanti.

Nella mattina soleggiata hanno pedalato circa 150 persone, lungo un percorso di circa 27 km che ha attraversato i comuni di Cordovado, Morsano (nelle frazioni di Bando e Saletto), Sesto (le campagne di Stalis e Venchieredo), entrando anche nel territorio di San Vito (a Gleris). Il ristoro, a circa metà percorso, si è tenuto nella piazzetta antistante la chiesetta di Santa Sabina.

L’incasso è stato di circa 1300 euro, che saranno devoluti alla onlus Via di Natale. Quest’ultima gestisce il servizio di ospitalità e assistenza presso gli omonimi Casa e Hospice situati vicino al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Le spese di gestione della Via di Natale vengono pagate grazie alle contribuzioni volontarie che arrivano da tanti cittadini, associazioni ed aziende.