Cordovado Medievale, Palio al Villa-Belvedere

La rievocazione storica 2014 ha aperto un nuovo ciclo: la manifestazione organizzata dalla Pro Cordovado con la collaborazione del Comune è stata denominata “Cordovado Medievale”, e si caratterizzerà ogni anno per un determinato contenuto. Quest’anno è stata dedicata al tema della donna nel Medioevo, “Domina, creatura regina”. Di seguito, nel dettaglio, le diverse tappe nelle quali si è articolata la rievocazione, con il suo ricco programma.

LA PRESENTAZIONE

“Quest’anno – ha dichiarato il presidente della Pro Cordovado Mauro Colavitti – abbiamo deciso di rinnovare la manifestazione puntando su un tema unico per tutta la sua durata, confermando allo stesso tempo quella che è la vera forza di Cordovado Medievale: il prezioso contributo di tutte le anime della comunità cordovadese, dalle istituzioni alle associazioni, dai rioni agli sponsor, per la riuscita della rievocazione”.

“La donna nel Medioevo – ha aggiunto il direttore artistico della rievocazione Elena Pasqual – è un tema che ci ha permesso di esplorare i tanti volti femminili, dalle nobildonne alle popolane, dalle cortigiane alle cosiddette streghe, dalle madri alle religiose, che raccontano la vivacità di un’epoca”. Anche il vicesindaco Lucia Brunettin ha sottolineato “l’importanza dell’evento, sostenuto dall’amministrazione comunale, per tutta la comunità cordovadese, che lo attende nel corso dell’anno”.

LE FESTE RIONALI

Nella settimana dal 31 agosto al 6 settembre Villa Belvedere, Saccudello e Suzzolins hanno organizzato le rispettive feste rionali, rinsaldando il proprio spirito di appartenenza in vista del palio di domenica 7. La festa del Borgo è saltata a causa del maltempo. Molti i partecipanti alle serate, tra specialità enogastronomiche e spettacoli.

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 4 la sala mostre di palazzo Cecchini ha ospitato l’inaugurazione di “Memo realismo“, installazioni d’arte contemporanea, a cura del circolo culturale Gino Bozza. Lo stesso giorno, a palazzo Cecchini, concerto di musica medievale L’Uomo nato dalla donna, con H2Vox – insieme vocale e corale.

LA CENA MEDIEVALE E LA DOMINA BELLA

Il 5 settembre lo chef Roberto Bortolin ha curato lo speciale menù ispirato al periodo medievale. I circa 140 commensali di palazzo Cecchini sono stati intrattenuti, tra una portata e l’altra, da spettacoli teatrali in costume, musiche antiche e cascate di fuoco. Nel corso della serata, che ha avuto grande successo, si è tenuta anche l’elezione della Domina Bella 2014: quattro fanciulle, provenienti da Cordovado e da altri vicini borghi medievali si sono contese la mano del figlio del Gastaldo di Cordovado. La vincitrice è stata stabilita dai voti espressi sulla pagina Facebook della Pro Cordovado, da quelli dei commensali e quelli di una giuria tecnica composta da Massimo dalla Mora, ballerino della Scala di Milano, dall’hair stylist Luana Marin e dalla fotografa Silvia Claut. La contesa, a cui hanno partecipato Madama Monica Carbonera da San Vito al Tagliamento, Madama Giulia Fiorin da Valvasone, Madama Roberta Marzinotto di Portogruaro e la padrona di casa Madama Rita De Marchi da Cordovado, ha visto prevalere proprio Monica Carbonera (nella foto).

DOMENICA 7 SETTEMBRE E IL PALIO DEI RIONI

Nella domenica clou il centro storico, chiuso al traffico, è stato animato, fin dal mattino, dal mercatino dell’artigianato, da taverne, antichi mestieranti, giullari, duelli, spettacoli itineranti e alchimisti in costume. Nella messa in duomo antico i gonfaloni rionali hanno ricevuto la benedizione, e a pranzo la “taverna del Tiglio” ha proposto lo speciale porco alla brace. Nel pomeriggio, ecco la suggestiva sfilata in costume dei quattro rioni, con dame e cavalieri, sbandieratori e tamburini, streghe alate, cavalli bardati e armigeri, nonché la Domina bella con il nobile figlio del Gastaldo. Il corteo dal centro storico ha raggiunto parco Cecchini. Qui, nel campo di gioco, si sono tenute le gare valide per l’assegnazione palio: la caccia al simbolo per i bambini, la giostra delle botti, la sfida delle bandiere e la gara di tiro con l’arco. Ha vinto il Villa-Belvedere, che si è aggiudicato tre delle quattro gare (ha fatto eccezione il tiro con l’arco, vinto da Suzzolins), e ha preceduto in classifica lo stesso Suzzolins (di tre punti, 25 a 22), e poi Saccudello e Borgo, più distanziati (rispettivamente, 13 e 12 punti). Per il rione gigliato si è trattato dell’ottavo successo nella manifestazione. Il drappo del palio recava il dipinto realizzato da Giorgia Barbazza. Agli spettacoli ha assitito anche una delegazione della località francese di Mairie du Chouzy sur Cisse, della regione della Loira, in visita di amicizia a Cordovado. In serata la conclusione, con spettacoli in costume della Compagnia d’arme Cavalieri di San Giovanni e i giocolieri del fuoco (Compagnia La Barraca).