Pitture e sculture da Lendava

Dal 5 al 30 aprile a Palazzo Cecchini si è tenuta la rassegna d’arte contemporanea “Artisti da Lendava“, con opere di: Dubravko Baumgartner, Dare Birsa, Marika Danĉ Roth, Sebastijan Časar, Ŝtefan Galič , Endre Göntér, Cvetka Hojnik, Zdenko Huzjan, Ferenc Kiràly, Suzanne Kiràly Moss, Katja Pal, Lajči Pandur, Ludvik Pandur, Sabina Ŝinko, György Zala Myer, Gàbor Zoltàn.

Gli artisti sono di origine slovena oppure ungherese; grande la loro diversità, nonostante, in alcuni casi, la comune preparazione, segnale questo di una ricchezza interiore che prevale sul canonico percorso accademico.

Le opere, di scultura e pittura, polimateriche, davano ciascuna un messaggio diverso. Non un filo conduttore, bensì un mostrare l’ecletticità. Un palese invito a rimirare i vasti orizzonti dell’arte moderna dopo una fase storica per la Slovenia importante: la fine della Jugoslavia e ciò che ne è conseguito. La mostra non è l’ultima di un ciclo di esposizioni che si protrae nel tempo, ormai dagli anni ’90; e che stringe il Friuli e la Slovenia in un anello artistico sempre più vivace e produttivo. La rassegna è stata patrocinata dalla Galleria – Museo di Lendava, dal Comune di Cordovado, dalla provincia di Pordenone e dalla città di Lendava; è stata organizzata dall’associazione la Roggia con il Circolo Culturale Gino Bozza.