Un Fiume di bandiere

117 gruppi carnevaleschi con oltre 10.200 partecipanti dalla Croazia e dall’estero, circa ottanta carri allegorici, sei palcoscenici allestiti lungo il percorso.

Sono alcuni numeri della sfilata internazionale del carnevale di Rijeka tenutasi domenica 2 marzo, cui vanno aggiunte le migliaia di maschere colorate e un ancora più vasto flusso di visitatori. Tra i gruppi va annoverato anche il Gruppo Sbandieratori di Cordovado, che è stato posizionato quasi in testa al lungo corteo, e ha fatto seguire un’altra esibizione di prestigio a quella del 2013 a Venezia. Partenza a mezzogiorno con il pullman messo a disposizione dagli organizzatori del più importante carnevale croato, rientro a Cordovado in serata.

Alla sfilata hanno partecipato sei gruppi italiani (Cordovado, Este, Faenza, Lugagnano, Mirandola, Verona) e uno di immigranti boliviani che vivono a Bergamo, gruppi provenienti da Montenegro, Slovenia, Serbia, Ungheria, un’associazione composta da studenti Erasmus di diversi paesi europei e ospiti di università croate, oltre naturalmente ai gruppi della stessa Fiume, del litorale e dell’entroterra croato.

Il pomeriggio si era aperto con l’esibizione delle Prime majorette di Fiume, in chiusura si è tenuta la cerimonia di riconsegna delle chiavi della città alle autorità locali. La sfilata è stata trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Kanale Ri.