Un carro storico alla commemorazione

Il 19 gennaio si è svolta a Suzzolins l’annuale commemorazione al Cippo in onore delle otto vittime civili del bombardamento avvenuto il 16 gennaio 1944. L’incontro rappresenta ogni anno un momento toccante e significativo, che coinvolge entrambi i paesi (Cordovado e Teglio Veneto) sul cui confine sorge Suzzolins. Quest’anno, inoltre, la cerimonia si è stata caratterizzata da un evento molto importante, perchè accanto al Cippo commemorativo è stato posizionato un carro in legno, ritrovato recentemente nella stalla di un concittadino di Suzzolins scomparso circa quattro mesi fa. Il carro era stato usato la sera del bombardamento per trasportare i corpi di tre giovanissime vittime, e dopo la cerimonia è stato messo al sicuro per evitarne il deterioramento. A confermarne l’autenticità sono stati proprio i parenti dei caduti civili.

Si è trattato di una circostanza dal grande contenuto emotivo non solo per questi ultimi, ma per tutti i partecipanti. Francesca Pinzano, giovane tegliese, ha poi raccontato e ripercorso la storia di quella notte straziante.

Per l’occasione è stata chiamata un’emittente televisiva (la rete Cafè 24), che nel suo telegiornale (Cafè Tg 24, che si occupa di cronaca del Veneto Orientale e del Friuli Venezia Giulia) ha mandato in onda un servizio sulla commemorazione.

Filippo Zanin