La messa in sicurezza della roggia Belvedere

Con le piogge eccezionali di questo inverno, una “buona notizia” nell’ambito della prevenzione: la messa in sicurezza della roggia Belvedere.

Il contributo per l’intervento (verso la SP 40 di Madrisio) è di 300.000 €. I lavori prevedono: l’allargamento della roggia e la realizzazione di sponde più dolci, rinforzando alla base la roggia stessa con roccia, per fronteggiare eventuali piene; la canalizzazione del tratto dalla proprietà Pirona (con un suo decorso, senza passare sotto il ponte); la traslazione della strada (asse stradale) con il necessario esproprio dei fondi di 6/7 metri. In questo modo si otterrà un sistema per il deflusso delle acque da Belvedere e per gli sfiori a livello dei campi sportivi, con il risultato di alleggerire il carico della massa d’acqua nel centro abitato.

A livello di tempistica ci si trova nella fase progettuale preliminare, in particolare si stanno eseguendo gli espropri. Seguiranno le progettazioni definitiva ed esecutiva, l’appalto e l’esecuzione del lavoro.

Si presume che il lavoro venga avviato verso l’autunno, così da poter realizzare il raccordo prima dell’inverno (si prevede una durata dei lavori di circa 60 giorni).