Benvenuta ADMO

Il 2013 è stato un anno importante per l’AIDO Cordovado, per la ricorrenza del 30-esimo anniversario di fondazione, ma anche e soprattutto perché l’intero consiglio direttivo ha sancito la nascita della locale sezione dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO). Scopo dell’ADMO è la promozione della donazione di una piccolissima parte delle cellule staminali emopoietiche necessarie per curare malattie oncologiche del sangue, come leucemie, linfomi e altre. Con l’adesione all’associazione, gli adulti dai 18 ai 40 anni possono sottoporsi ad un prelievo di sangue denominato “tipizzazione” per la determinazione del profilo genetico del proprio sangue midollare e di conseguenza entrano a far parte del Registro Italiano dei Donatori di Midollo (IBMDR).

Perché è importante aderire all’ADMO? L’appartenenza al Registro è importante perché per le malattie oncologiche del sangue la compatibilità alla donazione tra familiari è molto bassa, ad esempio tra fratelli è solo del 25% e tra non consanguinei è 1 su 100.000. Perciò è fondamentale che il maggior numero di persone si faccia tipizzare attraverso un semplice prelievo di sangue ed entri a far parte del Registro Italiano dei Donatori, rendendosi così disponibile alla donazione. La persona identificata come compatibile avrebbe il merito di “poter salvare la vita” alla persona ammalata e bisognosa di trapianto. Nella pratica la donazione di sangue midollare ora avviene attraverso il prelievo di sangue periferico e la successiva separazione delle cellule staminali emopoietiche, oppure in casi specifici attraverso il prelievo dalle ossa piatte. Va ricordato inoltre che il midollo osseo non è il midollo spinale, che è invece parte del sistema nervoso.

La prima uscita pubblica della neonata sezione cordovadese è avvenuta in occasione della Festa del Rosario lo scorso ottobre. Successivamente, il 23 novembre alla CONAD di San Vito e il 14 dicembre alla COOP di Cordovado, con la vendita di panettoni e pandori nell’ambito dell’iniziativa “un panettone per la vita” promossa dall’ADMO Nazionale, finalizzata alla raccolta fondi per finanziare la ricerca medica e il funzionamento dell’associazione. La risposta della popolazione è stata inaspettata: sono stati raccolti 2317 euro nelle due giornate, e si sono interessati all’associazione numerosi giovani, alcuni dei quali hanno dato la disponibilità alla tipizzazione.

Un sentito ringraziamento va alle persone che hanno sostenuto l’ADMO e alla maggior parte degli esercenti di Cordovado, che hanno aderito all’iniziativa facendosi portavoce dei valori promossi da ADMO, esponendo il panettone nei propri negozi.

Si invitano i lettori che credono nella partecipazione attiva dell’individuo a parlare di donazione (soprattutto con i più giovani) e a reperire ulteriori informazioni ai siti www.admo.it, www.facebook.com/ADMOCordovado, all’indirizzo mail aido.cordovado@gmail.com oppure chiamando il 377 2746034.

AIDO-ADMO Cordovado