Via Teglio, il progetto preliminare

Pubblicato in Bacheca

Qualche anno fa lungo la pericolosa via Teglio, strada provinciale che collega Cordovado a Teglio Veneto, era stata sistemata e allargata una curva molto pericolosa, nella quale incidenti tra automobili avevano avuto luogo. Per aumentare la sicurezza anche di pedoni e ciclisti, l’Amministrazione Comunale ha deciso ora di portare avanti il progetto per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile in sede propria (e in sede riservata nel tratto di strada presso piazza Duomo).

Il 31 ottobre a palazzo Cecchini si è tenuto un incontro al fine di mostrare ai cittadini il progetto preliminare. Oltre al Sindaco, hanno partecipato all’evento l’Assessore provinciale Antonio Consorti e due tecnici che hanno preso parte al lavoro.

In aggiunta alla creazione di una pista ciclabile, che si estenderà dalla prossimità di piazza Duomo fino all’incrocio con via Suzzolins, ci sarà la modifica dell’asse stradale e la sistemazione di una curva a circa metà della strada.

Il progetto si divide in due lotti. Il primo intervento inizierà dal tratto di strada adiacente a piazza Duomo, dove la larghezza della strada è di circa 2,75 metri: si intende allargarla a 3 metri, ed affiancarle un pezzo di pista ciclabile in sede riservata, cioè separata dalla carreggiata da una striscia di demarcazione longitudinale. Successivamente, nei punti in cui la distanza tra gli edifici agli opposti della strada lo permetterà, la corsia in sede riservata diventerà una corsia in sede propria, cioè divisa dalla strada principale attraverso manufatti. Il lotto continuerà arrivando fino alla metà di via Teglio, cioè oltre l’intersezione con via dei Comunali. Tutta la via verrà anche riasfaltata, ed è previsto un rifacimento delle banchine in terre stabilizzate (una miscela di sostanze naturali), nel lato dove non ci sarà la pista ciclabile. Il secondo lotto proseguirà fino all’incrocio con via Suzzolins. Qui la pista ciclabile sarà ricavata nella sede stradale esistente, e ci sarà il bisogno di demolire solo una recinzione.

Il costo totale del progetto è di e 750.000, di cui 100.000 li verserà Cordovado, 250.000 la provincia. Mentre si cercano le somme necessarie rimanenti, l’impegno preso dal Sindaco è di iniziare i lavori del primo lotto l’anno prossimo.

Y Nam Phan Ngoc