Un saluto da Suor Ermellina

Pubblicato in Bacheca

Partita da Cordovado nel 1990 (era arrivata nel 1977), Suor Ermellina ha sempre conservato un affettuoso e chiaro ricordo dei molti anni trascorsi nella nostra comunità.

Dallo scorso settembre si è trasferita, da Ancona, nel convento delle suore di Cristo Re di Sesto al Reghena (il vecchio asilo). Nei ventitré anni trascorsi da allora ha avuto modo di visitare Preganziol (TV), Salvatronda (TV, nel comune di Castelfranco Veneto) e infine Ancona. In questo tempo ha sempre tenuto contatti con Cordovado e la sua gente, rimasta vividamente impressa nella memoria. Tutto ciò anche grazie al Curtis Vadi, che l’ha sempre tenuta aggiornata sugli sviluppi del paese, e, attraverso l’angolo del laureato, le ha permesso di vedere crescere a distanza i suoi bambini.

Ripensa con entusiasmo al bel clima che c’era tra genitori e tra i bambini nella comunità cordovadese, di molti dei quali ricorda ancora i nomi. Nonostante abbia conosciuto altre comunità, nessuna ha attecchito nella sua memoria come il nostro paese, di cui rievoca un’armonia, un’unione e una forza che non ha più trovato altrove nello stesso modo. Ormai “i tempi sono cambiati” dice con nostalgia, ma “tornerei volando”, mentre pensa ai suoi bambini. Ricorda anche la sensibilità e l’impegno dei genitori, ritrovandoli nelle poesie di Carmen Zerial, che custodisce con cura.

Ha una gran curiosità e voglia di rivedere Cordovado dopo tutti questi anni e presto vi farà visita. Magari incontrerà anche qualche vecchia conoscenza. Sa che troverà le persone cambiate, ma spera di poter riallacciare qualche amicizia, di poter finalmente rivedere qualcuno dei bambini, ormai divenuti uomini e donne. Niente potrà cambiare il suo ricordo felice; rimarrà sempre aperta e pronta ad ascoltare e consigliare chiunque abbia bisogno, con qualche calda parola di speranza.

Samuele Deppieri