L’estate dei ragazzi, della Pro Suzzolins

Nelle prime tre settimane di luglio la Pro Suzzolins ha organizzato la tradizionale Estate Ragazzi. I partecipanti sono stati 95, di diverse età, provenienti dai comuni di Teglio Veneto, Cordovado, Portogruaro, Sesto al Reghena, Gruaro e Varmo.

I ragazzi hanno potuto impegnarsi in svariati laboratori (pittura, mosaico, ricamo, cucina, ecc.), seguiti da 22 giovani animatori di età compresa tra 16 e 18 anni, nonchè da altri volontari che hanno diretto i lavori.

Il risultato finale è stato notevole: sono state create delle autentiche opere d’arte, con particolare riferimento ai mosaici che hanno rivestito le colonne del centro sociale e che saranno inaugurate all’annuale pranzo dei soci. Altro riferimento è dato da una serie di finestre decorate dai ragazzi del corso di pittura su vetro, le quali verranno esposte a Villa Manin alla manifestazione “Presepi in villa“.

Anche nel 2013 la Pro Suzzolins, come già da qualche anno, ha aderito ad un progetto dell’ASL Veneto Orientale, che prevede l’inserimento nell’Estate Ragazzi di ragazzi con handicap leggeri. Il tutto è stato coordinato dai volontari e dalla cooperativa Itaca di Pordenone, tramite l’assistente Katia Braida.

Filippo Zanin