La foto antica

Ferruccio Zuccolo è mancato il 7 giugno in Nuova Caledonia; un cordovadese che a venti anni emigrò in Australia, dove lavorò per la maggior parte della sua vita, prima di stabilirsi con la sua famiglia a Noumea, capitale dell’isola del Pacifico di dipendenza francese.

Ferruccio era rimasto attaccato alla sua Cordovado e, quando poteva, rientrava per brevi periodi nella casa paterna a breve distanza dal duomo antico. Mi diceva “quando vedo il campanile e odo i rintocchi delle campane, mi passano tutti i mali”.

Ho sentito il desiderio di ricordarlo proponendo una fotografia scattata dalla maestra Alma Sbaiz durante una passeggiata della sua classe, nell’anno scolastico 1942/43. Erano bambini nati negli anni 1934 e 1935 che frequentavano la seconda elementare. Molti di loro non ci sono più e spero che questo ricordo faccia piacere ai parenti, a coloro che li hanno conosciuti e a quanti si riconosceranno.

Mario Monopoli

 

 

In alto, da sinistra: Antonio Venaruzzo, Sergio Mior, Silvio Bertolini, Sergio Bot, non riconosciuto, Giovanni Danelon, non riconosciuto, Oreste Danelon, non riconosciuto, Elio Toneguzzo, non riconosciuto, Mario Ongaro, Vincenzo Innocente, Baldovino Innocente, Giuseppe Innocente (seminascosto).

Al centro, da sinistra: Mario Bertuzzo, non riconosciuto, non riconosciuto, Sergio Zadro, Amarillis Zadro, Primo Ros, Antonio Nonis, non riconosciuto, Silvano Bot, Ferruccio Zuccolo.

In primo piano, da sinistra: Elio Rizzetto, Renzo Altan, Luciano Stefanato, Gino Tomadon, Vittorino Pauletto, Pietro Thouverai, Giovanni Danelon (di Pietro), Carlo Petraz, Danilo Petraz.

Non riconosciuti: Giuseppe Chiandotto, Giovanni De Lorenzi, Sergio Del Bianco, Renato Fabris, Giorgio Fanottoli, Livio Fiorenzato, Elio Giusto, Tranquillo Marzinotto, Carlo Martinuzzi, Armando Ros, Elio Sclabas.