Pro Cordovado, assemblea, “100 Paesi” e Palio

Domenica 3 febbraio si è svolta a palazzo Cecchini l’assemblea generale dei soci Pro Cordovado. L’assemblea ha approvato il bilancio economico 2012 e il bilancio consuntivo per l’anno 2013. È stato illustrato l’operato svolto nell’anno precedente e il programma delle manifestazioni 2013, approvati con un consenso unanime da parte dei presenti. Due nuovi ingressi nel direttivo: si tratta dei giovani consiglieri Alessandra Stefanon e Daniele Del Re.

Pro e Comune sono attualmente al lavoro per organizzare e definire il programma di “100 Paesi in festa“, vetrina finalizzata alla promozione turistica e culturale della Destra Tagliamento, dal 21 al 23 giugno. La manifestazione si estenderà su tutto il centro storico, con numerose iniziative.

Continuano, inoltre, gli incontri tra Pro, amministrazione comunale e rioni. Il 28 gennaio in municipio si è discusso dell’organizzazione della rievocazione storica. L’incontro ha portato alla creazione/rivisitazione di un nuovo regolamento per i giochi del Palio, che le quattro frazioni elaboreranno e firmeranno entro e non oltre il 10 aprile, con l’approvazione finale da parte del Sindaco. La novità di maggiore rilievo riguardano: l’abolizione del concorso della “Domina Bella” (verrà eliminata solo la gara, non la figura storica che essa rappresenta), della prova teatrale e di quella gastronomica dalla serie di giochi validi ai fini dell’assegnazione del Palio (nulla vieterà tuttavia lo svolgimento di questi momenti di attrazione durante le feste rionali); la concentrazione dei festeggiamenti in una sola settimana, portando la cena medioevale a venerdì 30 agosto; il coinvolgimento anche del Gruppo Sbandieratori nell’organizzazione dell’evento. I Rioni si stanno prodigando alla ricerca di nuovi giochi (con regole che siano fisse per tutti e non soggette a giudizio personale), che possano divertire e creare uno spettacolo per l’intero pubblico della manifestazione regina di Cordovado.

Alberto Colavitti