APP-ETITE, la guida gastronomica è online

Le intuizioni e le iniziative imprenditoriali hanno nel web opportunità in continua evoluzione, e il bacino dei “wwworkers”, i lavoratori della rete, si amplia.

L’idea innovativa del cordovadese Flavio Fiorido, 39 anni, sviluppata assieme agli amici bresciani Mario Atti e Lamberto Isola, riguarda la realizzazione di un portale dedicato alla ricerca di locali dove mangiare e bere, una sorta di guida gastronomica on-line.

App-etite – Choose your menu è il nome del progetto che è stato recentemente presentato a Lonato, nel bresciano (Flavio vive da tempo a Desenzano del Garda) ed è in fase di lancio. App-etite permette di scegliere il locale a seconda del menu o del piatto che si intende mangiare, e proprio questo criterio di ricerca è la novità che lo distingue da altri siti sul tema. Rispondendo alla domanda “Cosa volete mangiare o bere?” posta nella home page, il portale fornisce all’utente un elenco dei locali che propongono la pietanza nei loro menu, anche per zona geografica. Per ogni ristorante iscritto al portale sono riportati i contatti, le foto, la possibilità di prenotare, la mappa con le indicazioni stradali, il tipo di cucina, la fascia di prezzo, il giudizio assegnato da altri utenti. I ristoratori potranno iscriversi pagando una somma contenuta (i primi sei mesi sono gratuiti) e farsi così pubblicità, anche aggiornando le proprie offerte e inserendo i propri eventi, in una bacheca virtuale visibile da chiunque con un semplice clic.

Il sito è consultabile in sette lingue, per poter essere utilizzato anche dai turisti alla ricerca del piatto sfizioso, e presto sarà disponibile come applicazione per tablet e smartphone.

A. C.