La luce di Betlemme

Pubblicato in Bacheca

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra.

La storia della Luce di Betlemme nasce dal coinvolgimento dello scoutismo austriaco in seguito ad un’iniziativa di beneficenza, “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio, che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l’Austria.

 

Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i gruppi scout in diversi Paesi dell’Europa. Nel 1996 c’è stata in Italia la prima distribuzione a livello nazionale della Luce, simile a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione. La Luce, ormai da più di dieci anni, arriva, grazie al MASCI ed agli scout di Cordovado, anche nella nostra parrocchia e nel riceverla gli scout del gruppo Guado1 organizzano un momento di riflessione aperto a tutta la comunità. Anche quest’anno, il 15 dicembre nel Duomo antico, gli scout del Guado1, in particolare il Clan, hanno offerto a tutti un’opportunità di confronto con temi di forte attualità: in particolare, è stata proposta una riflessione sulla situazione carceraria.

La Luce, infine, è stata portata in processione nella chiesa parrocchiale.

(testo tratto dal sito web www.parrocchiacordovado.it)