Il Polifonico di Ruda nel Duomo Antico

Pubblicato in Bacheca

Un filo comune di note e concerti ha unito nel corso dell’estate i sei borghi del Friuli Venezia Giulia aderenti all’associazione I Borghi più belli d’Italia.

L’associazione culturale Proest, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da TurismoFVG ha organizzato un itinerario musical-culturale, al fine di promuovere e incentivare il flusso turistico creando una rete tra borghi.

L’idea che ha originato l’iniziativa è nata lo scorso anno. In una serie di colloqui i sindaci dei paesi coinvolti hanno palesato la volontà di organizzare sul proprio territorio iniziative di qualità, in grado di richiamare visitatori. Per incrementare l’attrattività, i concerti sono stati inseriti nel programma di manifestazioni e feste locali.

Ed ecco che a Cordovado, il 31 agosto, proprio nei giorni della rievocazione storica, il Duomo Antico ha ospitato l’esibizione del Coro Polifonico di Ruda.

Costituitosi negli anni Trenta del XX secolo e ri-fondato nel 1945, il coro ha tenuto concerti in tutto il mondo, aggiudicandosi numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Diretto da Fabiana Noro, nella serata cordovadese ha proposto musiche di autori romantici e contemporanei con un’incursione nel vastissimo patrimonio locale (tra le altre, liriche di Maiero, Pian e Kubik).