Agenzia immobiliare Pianeta Casa

L’attività dell’agenzia immobiliare, situata in via Battaglione Gemona di fronte alla gelateria, è iniziata nel 2000. Giancarlo Peschiutta è partito in pratica dal nulla, utilizzando pannelli in cartone per gli annunci ed una modesta auto usata per gli spostamenti e si è affidato alla sua esperienza: aveva svolto la stessa attività a Trieste e poi ad Azzano X-Chions, ma non da titolare. Ha scelto Cordovado per varie ragioni: alcune mediazioni realizzate in questa zona gli avevano mostrato un buon potenziale di sviluppo; inoltre Cordovado gli piace molto, in particolare la parte storica ed il posto che ospita il suo ufficio; ha anche tenuto conto che non c’erano altre agenzie presenti e vi erano dei finanziamenti che gli permettevano di partire con una certa tranquillità.

Giancarlo sottolinea che gli piace tuttora molto l’atmosfera del paese: un paese che accoglie bene le iniziative economiche e con pochi pregiudizi, aperto, che lo mette molto a suo agio. Dapprima si è occupato di mediazioni su appartamenti o piccole case, poi è passato ad immobili di maggior prestigio, edifici commerciali ed industriali. Oggi si occupa della zona tra San Vito, Azzano X e Portogruaro, e dal 2005 ha un collaboratore. Nel frattempo ha iniziato a creare una rete con altre agenzie, professionisti immobiliari, geometri, architetti, periti, commercialisti e banche (per i finanziamenti, fondamentali per i mutui). Puntualizza il fatto che una rete è necessaria, specialmente per immobili di prestigio, ed è una modalità di lavoro in generale valida ed efficace. Spiega inoltre che per lui è fondamentale instaurare rapporti di fiducia con i clienti, che a volte sono divenuti addirittura amici. Molto del suo lavoro si basa sul passaparola e sottolinea che è ovviamente indispensabile essere chiari e trasparenti: ha ricevuto un positivo riscontro, perché non raramente gli stessi clienti portano altre persone nella sua agenzia.

Giancarlo analizza anche le criticità della sua attività, in particolare il costo rappresentato dalla pubblicità: la rete con altre agenzie sarebbe anche in questo una soluzione molto più economica, ed aiuterebbe a ridurre il costo del personale. In futuro la collaborazione sarà il fattore determinante nell’attività immobiliare. Infine il presente: i mercati del lusso e dei terreni agricoli sono al livello pre-crisi, ed anche il mercato degli affitti è in movimento; il problema è legato alle abitazioni di medio valore, mercato abbastanza stagnante.