Il cuore di Cordovado: lo stemma

Lo stemma del nostro paese, un cuore collegato con un corso d’acqua, che ha da tempo immemorabile rappresentato la comunità di Cordovado, non è propriamente stato tra i simboli rappresentanti il toponimo nella sua pienezza. Per svariato tempo, il cuore ha ricevuto collocazioni diverse, prima di trovare quella più esatta.

Sebbene il toponimo di Cordovado contenga in sé la presenza del fiume Tagliamento, e quindi dell’acqua (vado, da vadum, guado), il cuore venne anche raffigurato tra le fiamme, per esempio nella copertura ottagonale interna della Chiesa della Beata Vergine. Questa raffigurazione potrebbe essere considerata come una libera interpretazione dell’antico stemma, che però aveva gli “zampilli”, oppure come una ricercata aderenza al simbolismo religioso.

Per questo motivo, con la deliberazione del Consiglio Comunale del 13 aprile, si è deciso di modificare parzialmente lo stemma del Comune ed il gonfalone. La questione si era posta già negli anni Venti, e la procedura necessaria era stata avviata ancora nel secolo scorso. Questo decreto non era stato mai emanato dagli organi competenti e, a seguito di una ricerca d’archivio effettuata dagli uffici comunali, è emerso che il Comune non aveva mai ottenuto il provvedimento, per motivi burocratici o a causa della Seconda Guerra Mondiale, e la procedura non fu mai conclusa.

Così, nel 2012, la deliberazione è stata assunta dal Consiglio per avviare ufficialmente la pratica di ottenimento del decreto del Presidente della Repubblica sul “nuovo”, ma più preciso stemma. Il Consiglio ha così ritenuto che la miglior soluzione possibile, studiate le informazioni araldiche pervenute, fosse quella che poi è stato deciso divenisse l’odierno simbolo, un cuore in mezzo a un fiume. La commissione, composta da Consiglieri Comunali appartenenti alla Commissione Statuto, dallo storico Pier Carlo Begotti e dagli studiosi Dario Bigattin e Lucio Leandrin, ha prodotto una proposta che è stata accolta e deliberata dal Consiglio Comunale. Viene perciò restituita, quasi un secolo dopo, l’esatta interpretazione del nome di Cordovado nel simbolo rappresentante il senso originario.