I 45 anni di Pal Friûl

Pubblichiamo il discorso del Segretario dell’Associazione Pal Friûl di Losanna, Filippo Variola, in occasione del 45-esimo anniversario di fondazione.

Care Amiche, cari Amici, care Friulane, cari Friulani, 45 anni di Pal Friûl sono un bel traguardo degno e meritevole di essere festeggiato. Siamo qui riuniti dunque perché ci unisce la nostra origine comune, lo spirito della nostra Terra. Quando si parla del Friuli, si pensa ad una regione alla base povera e modesta che ha esportato nel mondo lavoratori affidabili e tenaci che hanno sempre mantenuto i legami con i luoghi di nascita: prova ne sia il giornale Curtis Vadi di cui potete consultare una copia.

Non siamo terra di grandi artisti, pittori, scultori, di musicisti o geni universali ma forse più di persone semplici, spesso umili, che impersonano un ideale di onestà. Lo vediamo nelle nostre espressioni, nei nostri visi questo ideale che é particolarmente friulano. Il Friuli, terra di passaggio per Attila che sulla strada verso Roma distrusse Aquileia, terra del Vajont, terra del terremoto, terra con poche risorse naturali ma con gente piena di buona volontà, sincera, seria. Furlans insomma!

Concludo ringraziando coloro che hanno contribuito durante questi anni alla nostra associazione augurando un buon 45° anniversario con il motto di mia nonna Giovanna che rispecchia i nostri ideali: onestà, pace e lavoro.

Filippo C. Variola