La squadra corse degli Alpini

Tra le diverse attività del Gruppo Alpini di Cordovado, si distingue la squadra corse, che partecipa assiduamente al trofeo Madonna delle Nevi, ogni anno sul monte Cavallo la prima domenica di agosto. Il capitano della squadra corse è Enzo Versolato, mentre il responsabile dal 1977 è Stanislao Barbazza. E’ infatti sua la volontà, in quell’anno, di riprendere parte all’appuntamento della gara podistica, in memoria dei successi che le squadre di Cordovado ebbero nel 1971 e 1972, quando furono vinti rispettivamente il primo Trofeo Madonna delle Nevi e lo speciale trofeo del Centenario.

 

Nonostante gli sforzi, l’attività non era molto sentita all’interno del Gruppo Alpini. Così, tornato Barbazza capogruppo nel 1990, coinvolse in massa tutto il sodalizio organizzando una giornata conviviale a Piancavallo, con tende e cucine, in concomitanza con la corsa. Nell’anno più florido si registrarono 165 coperti. Dal ’90, la squadra corse partecipa tutti gli anni (tranne il 2010), ma è mancato nuovamente il supporto del gruppo; Barbazza e Versolato comunque non si danno per vinti e continuano a portare avanti l’iniziativa, supportati da alcuni amici.

Dei gruppi Ana del medio Tagliamento, Cordovado è l’unico ad avere una squadra corse. I “nostri” si distinguono per la presenza assidua al trofeo, e da non meno di un ventennio gli atleti cordovadesi salgono sempre sul podio. Inoltre partecipano a gare in montagna a livello interregionale o nazionale con la sezione di Pordenone ogni qualvolta vengono chiamati. Assieme a loro, è frequente veder correre anche un’altra squadra di amatori, chiamata “Amici Ana”, composta da appassionati.