Confessioni in cucina: il romanzo si porta a tavola

Le Confessioni in cucina” è il titolo del nuovo libro di Dario Bigattin, che, da esperto conoscitore dell’opera nieviana “Le Confessioni di un Italiano” e da buona forchetta, ha voluto realizzare un manuale di ricette ispirato alla tradizionale cucina friulana, con particolare attenzione per i piatti citati da Ippolito Nievo nel suo capolavoro. Il libro contiene varie ricette, alcune conosciute e altre meno note, che però non vi riveleremo per non togliervi la sorpresa, accompagnando ad esse riferimenti letterari, geografici, storici, e naturalmente, non risparmiando utili consigli culinari. Il libro, diviso come un menù in antipasti, primi piatti, secondi e dolci, ci fa riscoprire l’origine di antichi cibi, che col tempo è andata dimenticata, come talvolta la stessa ricetta.

Questo manuale vuole essere una sorta di piccolo libro di ricette familiari, ma anche un archivio delle più pregnanti e sostanziose ricette, che hanno fatto la storia del nostro territorio, tanto da meritarsi un posto anche nelle Confessioni di un Italiano.

Un numeroso pubblico ha assistito alla presentazione del libro, sabato 17 marzo a palazzo Cecchini. Sono intervenuti l’autore, il direttore dell’associazione Terre di mezzo dott. Davide Lorigliola, Francesco Toneguzzo e Giacomo Gasparotto, sindaci di Cordovado e Gruaro, Marcello Del Zotto, vice sindaco di Sesto al Reghena e Antonio Pagura, consigliere delegato di Venchiaredo SpA. L’attore Andrea Zuccolo, accompagnato alla chitarra da Giovanni Bresil, ha interpretato, in una lettura scenica, passi tratti da “Il pescatore di anime”, l’ultimo, incompiuto romanzo di Ippolito Nievo.

Venerdì 23, invece, presso il ristorante Villa Curtis Vadi, si è tenuta una cena nella quale lo chef Luigino Iacuzzi ha preso spunto proprio dagli scritti del volume per realizzare proposte in sintonia con la tradizione veneto-friulana.

E. G.