Parrucchiere Uomo Mauro

Atmosfera tranquilla, musica anni ’80 in sottofondo, i divanetti per l’attesa, con gli immancabili quotidiani e le riviste. Mauro Tesolin è il proprietario del “Parrucchiere uomo Mauro“, che ha appena compiuto i 3 anni di attività a Cordovado. Ubicato in via Battaglione Gemona, occupa i locali che da lungo tempo, ormai quasi una tradizione, ospitano saloni per uomo, salvo qualche parentesi: quello di Rino Giusti fino al 2004, prima ancora quello di Raffaele Romio, a sua volta preceduto dalla storica bottega di “Gigeto barbier”.

Mauro ha imparato la professione dallo zio Giacomo Tesolin: “Frequentavo le scuole medie, e durante le vacanze estive andavo ad aiutarlo nel suo negozio di Gruaro”. Una volta finita la scuola, ha iniziato nel 1973 come dipendente a Portogruaro, in via Martiri della Libertà, più o meno di fronte al Duomo. Nel 1981 ha aperto l’attività in proprio a Gruaro, come acconciatore misto, chiudendola nel 2008. Il 9 settembre 2008 l’inaugurazione a Cordovado, dove risiede dal 1983, anticipata da un restyling dei locali. “Ho deciso di trasferirmi a Cordovado per comodità: abitando in paese – racconta -posso venire al lavoro in bicicletta. Mi trovo bene, ho subito fatto amicizia con gli altri commercianti e compaesani e ho dato una mano ad allestire la festa della Madonna del Rosario”.

Mauro ha studiato all’ANAM (Associazione Nazionale Acconciatori Misti), dove ha anche insegnato ed è stato “maestro” di molti apprendisti e ragazzi che hanno frequentato stage nel suo negozio.

“I primi due anni a Cordovado – prosegue – sono serviti a recuperare il giro di clientela che avevo a Gruaro. Alcuni dei miei passati clienti li ho persi, ma ne ho acquisiti molti di nuovi a Cordovado e nelle zone limitrofe. Potremmo dire che per metà la clientela è composta da chi mi ha seguito, il mio gruppo di “fedelissimi”, e per metà da nuovi. Per agevolarla faccio orari particolari, e il giovedì tengo aperto fino a tardi per chi magari trova più comodo venirsi a tagliare i capelli dopo il lavoro”.