Fiesta del Muset in Argentina

Pubblicato in Bacheca

La sede della Società italiana di Lujan–Buenos Aires ha ospitato sabato 13 agosto la 26° edizione della Fiesta del musèt (cotechino). E’ un appuntamento nato all’interno della comunità di Cordovado, ma che si è sviluppato nel tempo facendo apprezzare il tradizionale prodotto friulano ad un pubblico sempre più vasto di italiani d’Argentina e non solo. Oltre ai 182 cotechini c’era anche l’immancabile polenta tagliata col filo sul tagliere, le verze ed altre specialità, non ultima la grappa “di casa Toneguzzo” per il resentìn finale.

A pochi passi dal famoso santuario della Beata Vergine di Lujan, patrona d’Argentina, la manifestazione è stata organizzata dall’Efasce di Lujan–Mercedes, con “pursitars” (norcini) d’eccellenza i cordovadesi Armando Infanti, Daniel Toneguzzo e Costantino Petraz. Quest’ultimo si trovava in terra argentina con un gruppo di paesani che da tempo desideravano partecipare alla fiesta (Dario Bigattin, Renata Comelli, Ovidio Dri, Macle Gnesutta, Walter Marzin, Patrizia Odorico).

All’inizio della giornata ha portato i saluti il presidente della Società italiana, Claudio Ubertino Rosso, e il console onorario di Mercedes, Pamela Infanti.

Durante l’evento gastronomico è stato ospite d’eccezione il Coro Alpino di La Plata, diretto da Rafael Pascucci, che ha proposto un interessante repertorio di canti alpini e patriottici.