Le melodie di Elena e Irene

Molti i cordovadesi che lo scorso aprile si sono lasciati cullare dall’arpa di Elena Toneguzzo e dal pianoforte di Irene Facca, nel concerto “Suoni ed Emozioni per Cordovado”. Le due giovani musiciste si sono esibite nel duomo antico, per l’occasione gremito di pubblico.

Elena ha intrapreso lo studio dell’arpa da qualche anno: appassionata di musica celtica e in particolare del repertorio della cantautrice e polistrumentista Loreena McKennitt, ha proposto alcuni brani di quest’ultima nel corso della serata. Tra l’altro, in più occasioni Elena ha incontrato di persona la compositrice canadese, che le ha anche fatto dono dei suoi spartiti. Irene ha iniziato il suo percorso musicale molto presto, all’età di tre anni.

 

Ha conseguito nel 2005 la licenza di Teoria e solfeggio al Conservatorio G. Tartini di Trieste, e tuttora studia pianoforte. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ricevendo premi e diplomi di merito, e nel tempo si è anche dedicata al canto. Durante il concerto ha suonato, tra gli altri, brani di Brahms, Schubert e Chopin.