Buon senso, storia e civismo alla primaria

“Se bastasse il… buon senso?”: è questa la denominazione del progetto che ha caratterizzato la scuola primaria per l’a.s. 2010/2011. Potrebbe essere la formula per dimostrare che se si applicasse la saggezza alla vita quotidiana, se si osservassero le regole, le cose andrebbero meglio per tutti.

Il progetto ha aiutato a capire anche attraverso la curiosità, la partecipazione dei bambini, i concetti di cittadinanza e Costituzione, che richiamano sia la cultura civica, sia l’identità e l’appartenenza ad un sistema di valori, di tradizioni, costumi, contestualizzati nel tessuto sociale per una formazione alla cittadinanza attiva nell’ambito della convivenza civile; ricorda inoltre l’appartenenza locale, regionale, nazionale, europea, globale.

All’interno di questo grande contenitore le classi 1^, 2^, 3^, con la collaborazione della biblioteca hanno fatto un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini; le attività sono state molteplici: visite guidate alla biblioteca e al centro documentazione Unicef, laboratori artistici, letture ad alta voce e l’animazione del libro “L’isola degli smemorati” a cura di Sara Gerolin, cui è seguita la proiezione del film tratto dall’omonimo libro. Nella stessa data i bambini sono stati ricevuti dalla presidente del comitato Unicef di Pordenone, Emiliana Moro.

La classe 5^ ha incontrato lo storico Pier Carlo Begotti, che ha guidato gli studenti nella visita alla mostra sulla municipalità cordovadese, alla scoperta del passato di Cordovado attraverso lo studio di alcuni personaggi storici della municipalità cordovadese e confrontando la Costituzione con alcuni storici statuti e le costituzioni antiche più rilevanti, base delle costituzioni moderne.

La classe 4^ invece ha ricordato la figura garibaldina di Ippolito Nievo. Il progetto si è concluso con la presentazione del DVD che ha raccolto l’operato delle singole classi, e con la rappresentazione teatrale, sabato 11 giugno presso l’oratorio di Cordovado.

Inoltre, durante l’a.s. gli alunni hanno effettuato visite guidate alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali. Hanno visitato mostre artistico-culturali (Villa Manin-Munch) sfociate in laboratori grafico-pittorici. Da tale visita la classe 4^ ha sviluppato la conoscenza del sentimento risorgimentale espresso dalla pittura dei “macchiaioli”.

Come ogni anno la scuola ha collaborato alle iniziative promosse dall’Avis, dalla Pro Cordovado e dalla biblioteca (Natale insieme, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Un albero per ogni nato, concorso “Cordovado: una cartolina per un paese da fiaba”). Hanno anche partecipato alla festa dello sport, il 3 giugno a Bagnarola.

Grazie al prezioso contributo dell’ Amm. Comunale anche quest’anno la 5^ ha potuto fruire del progetto di educazione alla relazionalità, affettività e sessualità proposto dal Consultorio Noncello di Pordenone. Le classi 2^ e 4^ hanno aderito ai corsi di psicomotricità e laboratorio feltro con il centro diurno di Casette. La 2^ ha aderito al progetto regionale curato da La Rea Arpa sulla problematica dei rifiuti urbani, partecipando al concorso “Creaincolla – la fabbrica” con un pannello eseguito con la tecnica del collage, utilizzando materiali di riciclo.

Con la mediatrice interculturale CESI le classi 2^ e 3^ hanno costruito giocattoli con materiali di recupero; tale attività ha portato inoltre i bambini a conoscere lo stile di vita e la realtà dei bambini del Brasile.

L’ anno trascorso è stato dunque ricco d’esperienze; in merito al progetto di plesso i bambini hanno “giocato” con concetti importanti, perché giocando si impara sempre, basta giocare seriamente e giocare bene.