Flash dal Comune

Zona Artigianale

Un recente accordo tra Amministrazione Comunale e i proprietari dei terreni in Zona Artigianale permetterà di ricavare circa 20.000 mq al fine di realizzare nuovi insediamenti produttivi. L’intesa sarà regolata per mezzo di una convenzione. E’ prevista la presentazione, da parte dei proprietari, di un piano di iniziativa privata in base al quale procederanno ad opere di urbanizzazione primaria al servizio di nuovi insediamenti. I lotti verranno poi messi in vendita a chi intenderà intraprendere attività d’azienda.

In prospettiva, il provvedimento punta a generare ricadute positive sull’occupazione e l’economia locale. Nella medesima Zona Artigianale, in un’area acquisita dal Comune, sarà costruito un nuovo parcheggio provvisto di recinzione, illuminazione e videosorveglianza, che potrà essere utilizzato dagli auto-articolati.

Palazzo Mariani

L‘Amministrazione comunale è in trattativa con l’Agenzia del Demanio per l’acquisizione dell’edificio noto come palazzo Mariani, ubicato in via Battaglione Gemona. L’idea è di ricavare spazi destinati ad uso commerciale al piano terra, mentre le stanze al primo piano diventeranno sede di associazioni cordovadesi.

Opere idrauliche

Il Comune di Cordovado ha ricevuto 91.000 Euro dalla Protezione Civile regionale per la sistemazione di opere idrauliche nella lottizzazione Freschi. L’intervento si aggiunge ad un primo lotto di sistemazioni, già eseguite. Proseguirà, inoltre, la manutenzione dei corsi d’acqua a cura del Consorzio Cellina-Meduna.

Casa Marcuzzi

E’ stata bandita la gara d’appalto per il recupero di Casa Marcuzzi, all’incrocio tra via Roma e via Rivis, a fini di ampliamento dell’esistente polo scolastico. Nell’edificio da ristrutturare troveranno posto la sede della direzione didattica, un’aula informatica nonché un auditorium comunale (da 100 posti circa) a disposizione dell’Istituto Comprensivo, per le riunioni dei circa 70 docenti, ma anche della comunità. Il nuovo fabbricato sarà collegato alla scuola da un sottopasso che attraverserà via Rivis. Sarà anche ricavato un parcheggio funzionale al nuovo complesso.

Infine, nella scuola elementare si procederà alla predisposizione per un’eventuale mensa.

Rotonda

Una piccola rotonda a raso sarà realizzata (senza modificare le superfici esistenti) per snellire la circolazione dei veicoli all’incrocio tra la SR 463, l’uscita di viale Stazione e l’imbocco di via Morsano.