L’auto della solidarietà

Un’azione di solidarietà che ha dato risultati di rilievo, la manifestazione Cordovado in festa. I due weekend di sport, motori e musica organizzati lo scorso giugno dalle associazioni Amici nel Pallone, Motoclub e Pro Cordovado, e patrocinati del Comune, hanno permesso di raccogliere 7.500 Euro (grazie anche ai contributi della BCC di S. Giorgio e Meduno e di un privato) che verranno utilizzati nell’acquisto di un’autovettura per il trasporto degli anziani. Un contributo comunale, la cui entità verrà decisa in sede di variazione di bilancio, permetterà di raggiungere l’importo necessario all’acquisto. L’auto sarà gestita da volontari della Protezione Civile. L’utilizzo non sarà vincolato al solo trasporto da e per il centro anziani, ma talvolta anche per esigenze particolari (ad esempio visite mediche).

Nell’incontro con la stampa in cui è stata illustrata l’iniziativa, il presidente della Pro, Renato Fiorindo, ha messo in luce la riuscita dei festeggiamenti di giugno, con tornei di calcio, una marcia podistica, un moto raduno, concerti rock, e l’impegno e la passione profusi dall’intero staff organizzativo, composto da numerosi volontari. Il Sindaco Francesco Toneguzzo ha ringraziato questi ultimi pubblicamente, evidenziando l’importanza del volontariato per il paese e sostenendo la condivisione del progetto. Michele Russolo ha espresso a nome del gruppo Amici nel Pallone la propria soddisfazione per gli obiettivi raggiunti: “volevamo fare qualcosa che restasse, con funzione sociale, nello spirito di servizio per la comunità”.

Più volte, in passato, il gruppo si è distinto in iniziative di solidarietà. Nel 2009, grazie ai fondi raccolti con la manifestazione “Cordovado per l’Abruzzo”, gli Amici nel Pallone fecero dono al reparto di Pediatria dell’Ospedale dell’Aquila di un dispositivo fototerapico per la cura dell’ittero nei bambini (nella foto Cristina Cristante, componente dell’associazione, all’ospedale dell’Aquila).