Lengâl e aria di festa a Suzzolins

Pubblicato in Bacheca

Anche quest’anno si è svolta la sagra del lengâl, in sei serate durante le quali il numeroso pubblico ha potuto apprezzare piatti di qualità con particolare predilezione per il lengâl, specialità tipica, e gli gnocchi.

Come sempre la buona riuscita della manifestazione è dovuta anche al coinvolgimento di ragazzi volontari, sia di Cordovado che di Teglio, che hanno organizzato e aiutato.

Novità 2010 è stata la serata dei giovani svoltasi il 6 agosto, che ha ospitato un’esposizione di Fiat 500 d’epoca, ed è stata accompagnata da un complesso musicale nonché dalla presenza di alcuni membri del gruppo “Pitura Freska”, molto gradita ai giovani. Il pubblico inoltre ha molto apprezzato l’esposizione dei lavori svolti dagli iscritti all’estate ragazzi, tenutasi lo scorso luglio, e ha potuto notare il livello artistico e culturale offerto anche dai bambini.

La gente accorre a Suzzolins, sfidando talvolta, come è capitato quest’anno, anche l’inclemenza dei temporali, perché si trova in un ambiente tranquillo dove trascorrere in allegria e rilassatezza qualche ora.

Unico evento spiacevole, il tentato furto con scasso, all’interno della “Casetta” nella notte tra il 14 e il 15 agosto, del ricavato della festa, fortunatamente già trasferito altrove.

La buona riuscita della sagra fa sì che nella stagione 2010/2011 potrà essere assicurata l’apertura del centro anziani, e l’estate ragazzi.

Dal 2010 la Pro Suzzolins è diventata un’associazione di promozione sociale e con ciò ne deriva un calendario di attività e servizi rivolti al sociale.

Il contenuto può essere riassunto con uno slogan: “la qualità premia sempre!”

Filippo Zanin