Avanti con le opere

Pubblicato in Bacheca

Anche durante l’estate l’amministrazione comunale si è mostrata attiva sul versante dei lavori pubblici, proseguendo lungo il percorso configurato nel programma elettorale.

CASTELLO
E’ stato prediposto il secondo lotto di lavori per il recupero del complesso fortificato del Castello, per il quale il Comune risulta assegnatario di un contributo regionale di 700 mila euro. L’intervento prevede la sistemazione del tratto di roggia Ligugnana, della Torre Nord, il rifacimento dei muretti sulla rampa di ingresso, la prosecuzione del recupero del muro di cinta parallelo in via Bassa, in direzione della roggia medesima. Per quest’ultima opera l’amministrazione stessa, i tecnici e

il redattore del piano di recupero stanno valutando le opposizioni da parte dei proprietari dei terreni e formuleranno una risposta.

RESTAURO DELLE FACCIATE
Si è proseguito nella politica di restauro delle facciate degli edifici compresi nelle zone di recupero, in centro storico. E’ stato aperto un bando per la concessione di contributi “una tantum”, ai sensi della leggi regionali 2/1983 e 34/1987, nel cui ambito sono state presentate 10 domande. L’azione, volta a favorire il processo di riqualificazione urbana, prevede il restauro delle facciate con la sostituzione di intonaci e serramenti. Gli ammessi al contributo riceveranno 48 euro al mq, dei quali 30 assegnati secondo la legge 2/1983 e 18 secondo la legge 34/1987.

Sulle scelte coloristiche adottate occorre il placet della commissione edilizia. Gli interventi fin qui svolti sono di piacevole impatto visivo. Il contributo ha permesso anche il rifacimento delle facciate della scuola primaria.

DAL LEMENE AL TAGLIAMENTO

In un incontro presso il Comune di Gruaro si è discusso della realizzazione di nuove piste ciclabili nell’ambito dell’itinerario “Dal Lemene al Tagliamento”. Il Comune di Cordovado è assegnatario di un contributo regionale di 450.000 euro per la costruzione dei tratti in via Morsano (dall’incrocio con via del Pino fino alla proprietà Battiston), e da via Saccudello alla Zona Artigianale. Ciò rientra in un progetto generale che vede coinvolte le amministrazioni di Gruaro, Sesto al Reghena, Morsano, San Vito e Casarsa. Il confinante comune veneto è interessato a prolungare la pista ciclabile di via Bagnara fino all’area retrostante alla Coop di Cordovado.