Iniziative di primavera

Numerose iniziative hanno animato i weekend cordovadesi. A metà maggio il castello ha ospitato un “Omaggio alle rose dell’imperatrice Joséphine”, organizzato dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia. I numerosi turisti hanno potuto ammirare le rose della collezione della Malmaison e visitare, guidati dall’architetto Paolo De Rocco e dal paesaggista Paolo Sgaravatti, il castello, con il parco ottocentesco e i suoi roseti.

Domenica 23 maggio nel parco Cecchini si è tenuta la Fiera del gioco, giornata di animazione e giochi dedicata ai bambini delle scuole primarie. L’evento, sostenuto dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, ha coinvolto nell’organizzazione genitori, ragazzi, maestre ed associazioni (Pro Cordovado, AVIS, Scout).

Il 6 giugno i mulini e il verde di Stalis hanno fatto da cornice all’incontro di pttura e scultura “Acqua e mulini”. La giornata si è articolata nel laboratorio ittorico-creativo per bambini, nella mostra di scultura “Oniriche metamorfosi” i Carlo Marzuttini, nella prsentazione del libro di Tarcisio Zanin Dalle rive del Lemene ai galeoni della Serenissima”, in visite guidate. Circa 50 artisti hanno esposto le proprie opere. La giornata è stata organizzata al Comune di Gruaro in collaborazione con quelli di Cordovado e Sesto al Reghena, la pausa conviviale è stata curata dalla Pro Cordovado.

Mentre il Curtis Vadi era in fase di stampa si sono tenuti anche il 45°anniversario dell’AVIS, una rassegna corale, e la novità 2010 “Cordovado in festa”: due fine settimana (19-20 e 26-27 giugno) all’insegna della beneficenza e dell’amicizia, con tornei di calcio (il 19 giugno per le categorie Piccoli amici e Pulcini, il 20 un torneo 5+1), la XVII pedalata per la vita, la staffetta podistica non competitiva 5 X 1 ora, un moto raduno e serate rock.