Pesca: i temi del momento

In un incontro indetto a Palazzo Mainardi dal consigliere dell’Ente Tutela Pesca Flaviano Fantin, i presidenti delle associazioni di pesca del Sanvitese e i pescatori di Cordovado hanno dibattuto sui temi del momento.

Come primo punto all’ordine del giorno è stata fornita una relazione dettagliata circa il piano delle semine, descrivendo le quantità specifiche e le specie immesse in ogni corso d’acqua con la “copertura” uniforme di tutto il territorio di competenza.

Si è poi parlato dell’introduzione del divieto di pesca al lago Paker, per poterlo ripopolare. C’è l’ipotesi di raccogliere per mezzo di apposite gabbie il gambero americano, che danneggia l’intero habitat.

Entrambi i punti hanno ricevuto pieno consenso da parte dei pescatori.    

Questi ultimi hanno poi espresso preoccupazione e perplessità circa l’eventualità di approvazione di una nuova legge regionale sulla pesca che preveda una riduzione dei rappresentanti dei pescatori all’interno del Consiglio Direttivo, e la costituzione di un nuovo Comitato Ittico nel quale gli stessi pescatori non rappresentino più la maggioranza.

Inoltre, è stata manifestata la volontà di conservare il principio fondamentale istituito con la legge del ’71, ossia quello della libertà delle acque con conseguente divieto di costituire esclusive di pesca, anche in riferimento alle lagune di Grado e Marano, a tutela della pesca sportiva.