La minoranza informa

Il centrodestra cordovadese ha una sua pubblicazione. Si chiama “La minoranza informa” e si compone di quattro pagine, in cui Popolo della Libertà e Lega Nord, all’opposizione in consiglio comunale, espongono il loro punto di vista sugli eventi politici locali. Il primo numero è stato recapitato casa per casa da volontari simpatizzanti all’inizio di febbraio.

Il contenuto, in sintesi.

La prima pagina propone un report degli esiti delle comunali del giugno 2009 e l’indicazione dei propri eletti. A pagina 2 l’elenco dei rappresentanti dei due gruppi nelle commissioni comunali e le linee guida lungo le quali la minoranza imposterà la propria condotta e le proprie attività: da un lato il controllo e la vigilanza sulla gestione, anche attraverso lo strumento delle interrogazioni, e dall’altro la formulazione di proposte, sulla base del proprio programma e delle proprie tesi politiche, secondo una concezione di opposizione non preconcetta. Si prosegue (pagina 3) con un resoconto delle delibere consiliari in materia di opere pubbliche. Il progetto di riqualificazione di piazza S. Caterina secondo la minoranza non rispetterebbe la vecchia configurazione del sito, mentre il costo dell’intervento (940.000 Euro) viene giudicato troppo elevato. Anche il recupero di casa Marcuzzi, da adibirsi ad attività scolastiche, suscita perplessità data la rilevanza della spesa, mentre è stato espresso voto favorevole in consiglio sugli interventi anti-esondazione inerenti a fognature e fossati. Infine, in ultima pagina, PdL e Lega espongono la propria contrarietà all’istituzione di un comitato consultivo che avrebbe il compito di fornire pareri all’amministrazione comunale su interventi agevolati nel territorio.

Il foglio informativo, aperiodico, instaura un ideale filo diretto con gli elettori che hanno sostenuto il centrodestra, ma allo stesso tempo vuole rivolgersi a tutti i cittadini.