Vincitori a Castiglione

Pubblicato in Bacheca

Gli scorsi 5 e 6 maggio, i cinquanta alunni frequentanti il Laboratorio Musicale tenuto dal prof. Fabrizio Glerean, hanno partecipato, accompagnati dal dirigente scolastico prof.ssa Aurora Deotto, al 14° Concorso Musicale nazionale della Città di Castiglione delle stiviere, in provincia di Mantova, qualificandosi al primo posto nella sezione dei flauti dolci.

L’ensemble ha presentato alcuni brani tratti dalla “Musica sull’acqua” del compositore londinese Georg Händel, scelti in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla sua morte, il brano “Per qualche dollaro in più” di Ennio Morricone, tratto dall’omonimo film, e “La marcia di Radetzky” di Johann Strauss senior.

I ragazzi, tutti di età compresa tra i dodici e i quattordici anni, si sono ben preparati durante il Laboratorio, ed il primo posto è stato certamente una grande soddisfazione.

Come premio, un assegno di 3.000 Euro, con un rimborso spese per il viaggio di 250 Euro, consegnati dal sindaco della città. I premi più grandi però sono stati certamente la soddisfazione e l’orgoglio dei ragazzi.

La premiazione, avvenuta nel Teatro Sociale della Città di Mantova è inoltre stata filmata, e il video, così come i brani presentati durante il Concorso e quelli svolti durante l’anno di Laboratorio dei ragazzi, si possono vedere ed ascoltare nel sito della scuola, www.istitutocomprensivocordovado.it.

E’ stato realizzato un CD-DVD preparato dal prof. Glerean, disponibile in alcuni negozi di musica.

Il ricavato andrà utilizzato per l’acquisto di nuovi strumenti musicali per il Laboratorio. Si può dunque dire che quest’anno i vincitori sono stati il talento, l’impegno e la passione degli alunni e dell’insegnante.

Congratulazioni!