Torna alla vita l’affresco di Palazzo Beccaris Nonis

Pubblicato in Bacheca

Dopo molti patimenti è stato finalmente possibile restaurare La madonnina con Bambino, unico affresco presente nel tardo quattrocentesco palazzo Beccaris Nonis (da poco annoverato tra le ville venete regionali).

Ancora avvolta dal mistero la sua storia: di sicuro si è potuta definire, grazie al restauro che la famiglia Passalacqua-Tosini ha promosso, la datazione dell’opera, che risulta coeva al palazzo. Ciò che non si comprende è come mai sia finita nel solaio del palazzo medesimo.

affresco beccaria nonis

L’opera è molto gradevole e sorge in una posizione impervia, in un mezzanino (forse l’originale livello del tetto modificato in epoca seicentesca) della rampa di scala che accede all’ultimo piano del palazzo; la sua fattura gradevole fa presupporre una mano abile, forse di una delle scuole che lavorò per il Duomo Vecchio.

Non ancora pubblicata e studiata è ora tornata a nuova gloria con un sapiente restauro; unica nota negativa, purtroppo non è stato possibile recuperare il bambinello che venne gravemente danneggiato durante un tentativo di asportazione nel corso della I° guerra mondiale dalle truppe austroungariche.

Chissà che in un futuro non venga sciolto il mistero della sua locazione da qualche storico locale.