Pro Suzzolins: dalla nascita ad oggi

Il centro sociale di Suzzolins nasce da un’evoluzione dalla sagra centenaria. Solo dopo cinquant’anni un gruppo ha continuato questa tradizione. Il ricavato delle festa, in un primo momento è stato devoluto all’acquisto di opere d’arte e alla chiesa di S. Urbano. Poco dopo è nata l’esigenza di ritrovarsi come gruppo, quindi di acquistare un terreno e sfruttarlo come sede per il nuovo centro sociale.

 I due comuni inoltre hanno provveduto a dare corpo al progetto, che è poi stato approvato dalla cittadinanza. I materiali sono stati comprati dai comuni e il gruppo di volontari dell’associazione ha realizzato il prefabbricato. Dopo due anni, nel settembre ’91, ha avuto luogo l’inaugurazione del centro, conosciuto come “La Casetta“.

Il gruppo inoltre si è costituito come associazione di volontariato per gestire il centro, denominato “Pro Suzzolins Onlus“.

Nel tempo è nata anche l’esigenza di aiutare i giovani e gli anziani. Sulla base di queste necessità la Pro Suzzolins ha aperto delle attività per gli anziani con del personale specializzato per otto mesi l’anno, e per i giovani si è creata l'”estate ragazzi“, nella quale si svolgono attività culturali molto seguite negli ultimi anni sia da cordovadesi che da tegliesi. Da non dimenticare anche la “sagra del lengal“, in agosto, e la partecipazione al palio dei rioni di Cordovado.

Durate il periodo invernale inoltre sono stati avviati dei corsi di ginnastica per le signore anziane mentre il prossimo 6 gennaio arderà la tradizionale foghera, in occasione della quale la befana risalirà una roggia con una barca e porterà dei dolcetti a tutti i bambini. Le attività proposte dalla Pro Suzzolins durante l’anno sono aperte gratuitamente a chiunque voglia parteciparvi.

casetta suzzolins 

Filippo Zanin