L’angolo del Laureato

Pubblicato in Bacheca

Il 25 settembre 2009 Davide Roviani ha ottenuto la Laurea in scienze e Tecnologie dell’Ambiente, con la votazione di 110/110, presso la facoltà di scienze Matematiche, fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Padova. La tesi discussa ha come titolo “Applicazione di metodologie per il monitoraggio del capriolo (Capreolus Linnaeus, 1758) in un’area costiera del Veneto” e raccoglie i risultati del tirocinio presso la località Vallevecchia, in comune di Caorle, durante il quale è stata monitorata la popolazione di capriolo ed è stata fatta una stima di quella futura.

Il giorno 2 ottobre 2009 è stata conferita a Enrico Sut la Laurea in Produzione dell’Edilizia presso la facoltà di Architettura dell’università IUAV di Venezia con la votazione di 104/110. La tesi discussa ha come titolo “La certificazione energetica degli edifici” e tratta lo studio e l’analisi delle nuove linee guida nazionali (DM 26/07/09) e i metodi di certificazione adottati dalle regioni italiane.

A Padova, il 15 ottobre 2009, Elena Priante ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia. La votazione conseguita è stata di 110/110. Cliniche e reperti neuroradiologici nella mucopolisaccaridosi di tipo II (sindrome di Hunter)” è il titolo della tesi, per la quale è stato condotto uno studio mediante risonanza magnetica su 29 pazienti italiani per descrivere e quantificare le caratteristiche neuroradiologiche di questa malattia genetica rara.

Il 20 ottobre Giannantonio Trevisan ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, con una tesi su “La nozione di pubblico ufficiale agli effetti della legge penale”. Nell’elaborato, il neo-dottore ha discusso un’analisi dell’articolo 357 del Codice Penale e delle sue applicazioni in dottrina e in giurisprudenza, con particolare riferimento agli enti pubblici economici, all’attività medico-sanitaria e alla figura dell’avvocato.

In data  22 ottobre 2009, Giovanni Marzin ha ottenuto la Laurea specialistica in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano con la votazione di 110/110. Il titolo della tesi discussa è “All-digital PLL frazionario a basso rumore per sintesi di frequenza Rf basato su rivelatore di fase Lead-Leg”, e prevede la realizdard WiMAX, moderno standard di comunicazione internet wireless, in grado di raggiungere distanze di ricezione fino a 50 chilometri.

A Milano, presso l’università L. Bocconi, il 23 Ottobre 2009, Marta Bianchi ha conseguito la laurea specialistica in economia e Legislazione per l’impresa. La votazione conseguita è stata di 96/110.La tesi, intitolata “L’impairment test nel settore broadcasting: dal caso Mediaset ad un benchmark con i principali competitors europei”, è un’analisi dell’applicazione dello IAS 36 (un principio contabile internazionale) di Mediaset e un confronto su come lo applicano i suoi concorrenti.

Il 26 novembre 2009 si è laureata in Lettere Angela Mason, presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’università di Udine. Il curriculum scelto è stato quello socioantropologico e geografico, e la votazione finale conseguita di 102/110. La tesi di laurea, intitolata “il santuario della Madonna di Cordovado. Aspetti di religiosità popolare”, verte sull’analisi del quadro devozionale nell’area specifica del nostro santuario, da prima del Novecento ad oggi.