Gruppo scout Guado 1

LUPETTI

I lupetti del Guado I (23 bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni) hanno trascorso la loro settimana di “Vacanze di Branco” a Nonta di Socchieve (UD), assieme ai loro capi (i Vecchi Lupi) e alla cuoca, dal 19 al 26 luglio.

Un’esperienza grazie alla quale hanno imparato ad apprezzare i valori dell’amicizia, della semplicità, della solidarietà, della vita in comunità, del rispetto dei diversi. Il tutto attraverso il gioco e il racconto, elementi fondamen tali che accompagnano ogni loro attività.

 

ESPLORATORI E GUIDE

Il campo degli Esploratori e delle Guide si è svolto dal 31 luglio all’8 agosto 2009 in quel di Preone e ha avuto come ambientazione gli sport “insoliti”: golf e ginnastica ritmica per le squadriglie femminili, ping-pong e boxe per quelle

maschili.

Come ospiti, la campionessa mondiale di tiro con l’arco a squadre, Deborah Mauro, e un’istruttrice di judo, Lucia Giust, in due giornate molto intense che hanno permesso un interessante contatto con pratiche sportive poco conosciute.

Oltre a ciò, si sono svolte le tipiche attività di un campo: costruzione delle palafitte, camminata e gara di cucina.

CLAN DESTINO

Il Clan (scout dai 17 ai 20 anni) ha trascorso una settimana con le monache ed i monaci della comunità di Bose, vicino a Biella, fondata circa quarant’anni fa da Enzo Bianchi, ora priore.

Un luogo di grande suggestione, per la sobrietà, la pace e la tranquillità, ben lontano dalla frenesia dell’abituale vita quotidiana.

A scandire le giornate, momenti di preghiera alternati al lavoro nel monastero, assieme ai monaci: pulizia del bosco, costruzione di panche con tronchi di quercia, aiuto nella coltivazione dell’orto e nell’imbustare tisane.

I pomeriggi erano dedicati all’approfondimento dei temi della comunità e dell’accoglienza, sempre con il contributo dei monaci.