S.Maria di Campagna in mostra nella Repubblica Ceca

Pubblicato in Cultura

Lo scorso 12 dicembre 2008 è stata inaugurata a Udine, presso la Chiesa di San Francesco, la mostraSplendori del Gotico nel Patriarcato di Aquileia” con l’intento di presentare una rassegna aggiornata ed un’interpretazione critica di una serie di fenomeni artistici e culturali che si sono manifestati nel Patriarcato di Aquileia nel corso del XIV e all’inizio del XV secolo.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione per presentare una significativa rassegna di opere d’arte provenienti da diverse parti del Friuli Venezia Giulia (da Gorizia a
Pordenone, dalla Bassa Friulana all’area montana): tra queste in primo luogo il ciclo della vita del beato Odorico da Pordenone – santo che si recò in Cina alla metà del trecento –.

La Direzione Museale dei Civici Musei di Udine e la Provincia di Udine, con il Museo Regionale di Mikulov (Moravia, Repubblica Ceca), in seguito alla proposta da parte Ceca di rendere possibile la prosecuzione della mostra allargandola ad altre opere, faceva pervenire alla nostra parrocchia di S. Andrea apostolo la richiesta del dipintoMadonna allattante l Bambin Gesù, incoronata da angeli”, una tempera su tavola, della fine del XIV sec. di un anonimo Maestro di Cordovado seguace di Tommaso da Modena, che risiede nella cappella del Duomo nuovo, proveniente però dalla chiesa di S.Maria di Campagna.

Sotto il patrocinio e l’autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e quella della Santa Sede, il dipinto è stato dato in prestito, al Museo Regionale di Mikulov Repubblica Ceca) dal 20 giugno 2009 al 13 settembre 2009 per la mostra dal titolo “Rapporti tra Friuli e Boemia durante il Patriarcato di Aquileia”.