Pietro Dorigo ripara tutto

Pietro Dorigo, per tutti Piero, nel 2004 ha aperto il suo laboratorio nelle stesso luogo dove il fratello Luciano aveva il negozio laboratorio di elettrodomestici, in via Roma nei pressi della Coop.

Ha ripristinato l’antico mestiere del padre Giovanni (Giovanìn), che per oltre 60 anni a Cordovado aveva aggiustato biciclette, ed ha messo insieme anche il lavoro di riparazione elettrodomestici che aveva caratterizzato il suo precedente impegno nell’azienda famigliare ma che poi aveva svolto in proprio a Sappada dal 1987 al 2004.

 

Piero, classe 1946, porta sulle  spalle  una carriera di calciatore con varie formazioni: la Spal, ma anche con il Pordenone un anno in serie C, eppoi Palazzolo, Summaga, Concordia, per un totale di tredici società.

Oggi porta ancora nel piglio  lo scatto dello sportivo che gli è utile proprio per gestire un’attività che lo porta dal laboratorio, alle prese con biciclette ed elettrodomestici di ogni categoria e dimensione, ai tetti con l’installazione di antenne televisive (è anche installatore Sky).

Polivalente e preziosa collaboratrice  in questo lavoro complesso è sua moglie Gloria Zamborlini.

 “Il lavoro è molto aumentato in questi anni — afferma Piero — ed in particolare in questo periododi crisi. Oramai siamo rimasti in
pochissimi a fare e conoscere questo mestiere di riparatori di vasta gamma ed oggi comincia a profilarsi la necessità di recuperare degli oggetti che un tempo venivano buttati con molta facilità. Si preferiva prenderne uno di nuovo ad ogni piccolo inconveniente
”.

Il problema oggi è quello del reperimento dei pezzi di ricambio-continua Piero — perché anche i magazzini che un tempo c’erano oggi non ci sono più. Comunque oggi c’è un altro canale molto importante che è internet e attraverso questo mezzo riusciamo il più delle volte a risolvere il problema”.

Al laboratorio Dorigo di via Roma oggi ricorrono clienti che provengono da un territorio molto vasto, dal sanvitese al portogruarese, un’area vasta almeno come quella ricoperta dai paesi dove Piero ha giocato a calcio nel periodo giovanile.

Ho allenato per anni anche i pulcini, ma poi ho lasciato il mondo sportivo attivo, anche il parapendio che avevo svolto per quindici anni, fino al 2008”.

Adesso si cimenta ancora con i tetti della case per le antenne!