A Cordovado il Matematico impenitente

Pubblicato in Cultura

Piergiorgio Odifreddi, il matematico più importante d’Italia, ordinario di matematica all’università di Torino, ma anche personaggio televisivo molto noto è stato ospite nel nostro paese della tappa del Festival del racconto che si è svolta nel pomeriggio di domenica 30 agosto.

Nell’arena estiva di palazzo Cecchini con un pubblico foltissimo (300 persone) ha parlato sul tema “Esiste un vangelo della scienza?”, intervistato dal giornalista Adriano Favaro della redazione centrale de Il Gazzettino.

 

Il Festival del racconto è organizzato dall’associazione Terre di mezzo ed a Cordovado si è tenuto grazie alla sinergia tra Comune, Circolo culturale Gino Bozza e  Biblioteca civica.

Oltre all’incontro con Odifreddi, si sono svolte visite guidate alle chiese di S.Maria di Campagna, S.Antonio di Saccudello, il Santuario della B.V. e S.Caterina seguendo un percorso dei santi “fuori porta” con l’utilizzo di un bus navetta e l’accompagnamento di una esperta guida turistica.

In serata , nella suggestiva e spoglia cornice della chiesetta di S.Maria di Campagna, alla luce delle candele, si è tenuto lo spettacolo di usica e poesia “Rosa mystica”, dedicato alla Madonna.

Si sono svolte letture sceniche di poeti classici e viventi con le voci narranti di Teatro Zero Meno su testi selezionati dal poeta Giacomo Vit, con intermezzi musicali del soprano Eva Burco e della pianista Sara Rigo.