417 anni dall’apparizione della Madonna a Cordovado

Pubblicato in Bacheca

La S.Messa dell’8 settembre ha voluto ricordare, nella ricorrenza della Natività della Beata Vergine, l’evento miracoloso di 417 anni fa, quando la Madonna apparve ad una popolana di Cordovado per chiedere l’edificazione del Santuario.

Era il 7 settembre 1592 e la Madonna disse alla donna di cognome Scantino (Innocente): “Va, o buona donna, all’Università di Cordovado, e dille in mio nome, che mi fabbrichino qui una Chiesa, dedicata a Maria, Madre di Dio”.

Per ricordare l’evento la S.Messa delle ore 8, celebrata dal don Gino Bigattin, è stata preceduta a partire dalle 7.15 da un suggestivo programma di musica all’organo realizzato dal celebrante con musiche di Frescobaldi, Pachelbel, Cornet, Gonelli, Galuppi, Bach.

I molti fedeli che hanno assistito alla bella cerimonia sono stati la testimonianza più viva dell’attaccamento a questa ricorrenza religiosa che è ancora di più sottolineata dalla preparazione liturgica precedente (un vero e proprio piccolo concerto) e dalla cornice sempre straordinaria del nostro santuario che è un autentico gioiello di storia, arte e spiritualità mariana.

 

La Madonna con bambino dell’antico capitello (Bellunello 1482).