Farmacia Eredi Bariani

La famiglia Bariani è proprietaria della farmacia di Cordovado dal 1978 quando i coniugi Oddone Bariani e Roberta Tenti, originaria di Novi Ligure, seguirono all’attività del dottor Boiti. Anche se potrebbe sembrare il contrario, l’esercizio ha registrato numerosi cambiamenti nel corso di questi 30 anni.

In passato, ad esempio, era il ritmo del lavoro in campagna a determinare l’afflusso della clientela; nei mesi invernali, infatti, le ore più movimentate erano quelle del primo pomeriggio mentre in estate si verificava l’esatto contrario, in quanto la gente si muoveva di casa solo al giungere della frescura serale. 

farmacia eredi bariani“Si pensi poi che una volta – riferisce Roberta – si lavorava prevalentemente con la medicina veterinaria; il dr. Boiti ci aveva lasciato in eredità una fama a livello regionale, le sue formule per il pollame erano molto diffuse e questa farmacia era diventata un importante punto di riferimento. Oggi – continua – il servizio si è notevolmente evoluto e ci si rivolge al farmacista non solo per il consueto farmaco ma anche per la misura della pressione, l’analisi della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi; si possono poi trovare cosmetici, prodotti omeopatici ed articoli per la cura del corpo”.

Da quasi due anni, inoltre, l’attività è coinvolta nel progetto “Amica Farmacia” avente lo scopo di ottimizzare la cooperazione e le sinergie fra nove farmacie della zona. Da giugno 2009 il titolare sarà il figlio Roberto. “Sarebbe ipocrita nascondere che nella mia scelta non abbia influito la comodità di poter continuare un percorso già avviato dai miei genitori – dice – tuttavia fin da piccolo ho sempre amato questo ambiente e nei mesi estivi mi aggiravo per gli scaffali a riordinare e catalogare medicinali. Il mio intento – aggiunge Roberto – è quello di continuare a fornire un servizio adeguato alle esigenze della gente e attento alle condizioni di vita”.