Scoprire Cordovado in Biblioteca

Pubblicato in Cultura

Mercoledì 26 novembre gli alunni della classe seconda elementare di Cordovado, con le maestre Paola e Filomena, hanno partecipato alla visita guidata alla biblioteca dando avvio al  progetto “Scoprire Cordovado in biblioteca” proposto dalla biblioteca alle scuole elementari e medie del comune  per l’anno scolastico 2008-2009.

foto bibliotecaIl progetto prevede in una prima fase la visita al borgo antico (castello e palazzi medievali, antica pieve di Sant’Andrea), con una guida esperta dell’Associazione Dimensione cultura e in seguito la visita guidata alla biblioteca con la conoscenza della sua organizzazione, del prestito e  delle possibilità di ricerca di materiali su Cordovado. E’ prevista inoltre la collaborazione di un’animatrice per drammatizzare alcuni personaggi o aspetti della storia antica di Cordovado. Gli obiettivi per gli alunni sono la conoscenza del proprio paese nel contesto della storia friulana con la scoperta di eventi, luoghi storici e personaggi della storia di Cordovado, inoltre l’apprendimento della ricerca con materiali storici in biblioteca.

Ai bambini di seconda elementare è stato presentato il borgo antico dal gastaldo in persona (interpretato da Sara Gerolin). I piccoli sono stati poi intrattenuti con la lettura della fiaba “Il principe canarino“di Italo Calvino con proposta di illustrarla.