“Gocciolina” accoglie i piccoli lettori in biblioteca

Pubblicato in Cultura

I bambini della scuola dell’infanzia di Cordovado hanno partecipato nel mese di novembre con le loro insegnanti alle visite guidate alla biblioteca civica. Suddivisi per classi, a turno, i 90 lettori in erba hanno raggiunto nelle mattinate palazzo Cecchini dove ad accoglierli c’era la bibliotecaria Sabrina e l’animatrice Sara.

foto bibiotecaDopo una breve illustrazione sulla biblioteca e le sue attività, l’animatrice Sara nel ruolo di “Gocciolina” ha affrontato con i piccoli una serie di letture ad alta voce sul tema dell’acqua (collegandosi al programma didattico della scuola). Così i bambini hanno ascoltato le vicende del signor Acqua di Francesco Altan, della nuvola Olga di Nicoletta Costa e hanno partecipato attivamente alla lettura del Grande Plof di Chiara Carrer. I più piccoli hanno ricevuto in dono la borsetta in tela di Nati per Leggere, mentre medi e grandi già la possedevano dagli scorsi anni.

Le attività di promozione alla lettura con la scuola dell’infanzia rientrano all’interno del progetto Nati Per Leggere avviato da molti anni con le biblioteche del sanvitese che ha previsto anche letture ad alta voce per bambini 2-6 anni in biblioteca nei sabati di novembre.